Halloween la notte dei mostri e delle streghe: siete pronti per la notte più “mostruosa” dell’anno? Streghetta, mummia, mostro…Voi da cosa vi travestite?

Da qualche anno anche in Italia il 31 ottobre si usa festeggiare Halloween la notte dei mostri e delle streghe!

Tutto quello che sappiamo su Halloween lo abbiamo imparato da Hollywood. Film e serie americane hanno portato per la prima volta da noi streghe e mostri nella notte del 31 ottobre.

Così, mentre in passato in Italia si usava travestirsi solo per Carnevale, ora è possibile sbizzarirsi anche ad Halloween la notte dei mostri e delle streghe, la notte dove tutto è possibile (almeno nei film americani).

In America i preparativi per Halloween iniziano giorni prima con accessori e allestimenti dedicati: dato che la caratteristica principale della festa è la simbologia legata alla morte e all’occulto, la tradizione vuole che il simbolo di ciò sia la famosa zucca intagliata.

Ad Halloween la notte delle streghe e dei mostri grandi e piccini usano travestirsi con i costumi più bizzari. I bambini mascherati passano di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle con la famosa domanda  Trick or treat? o più comunemanete conosciuta Dolcetto o scherzetto?” ( che in realtà significa anche “sacrificio o maledizione”).  Quante volte vi è capitato in questi anni di trovarvi inaspettatamente  “spaventosi” ( o buffi) “personaggi” alla porta che vi chiedono dei dolcetti ( e voi non avete nulla perchè ogni anno immancabilmente  vi dimenticate?).

L’usanza di mascherarsi risale al Medioevo e si rifà alla pratica tardo medievale dell’elemosina, quando la gente povera andava porta a porta a Ognissanti (il 1º novembre). Probabilmente non tuti sapete che i Celti si servivano di abiti e maschere spaventosi, di solito teste e pelli di animali per tenere a bada gli spiriti e, soprattutto, impedir loro di riconoscere le persone da perseguitare. Per tale motivo è, tuttì’oggi, usanza travestirsi con costumi spaventosi e “terrificanti”.

Streghe spaventose, mostri terrificanti, pericolosi vampiri: con quale mostruso personaggio volete spaventare i vostri amici  durante la notte di Halloween???

E’ online il nostro nuovo

catalogo Halloween

Con tantissimi prodotti e imperdibili novità

Scarica qui